Chatta con noi:

+41 79 574 66 88

L’azienda

Su di noi

Johannes Müller

1961
Numismatica / Filatelia / Oro / Economia monetaria

Reni Müller

1962
Gioielli / Amministrazione / Contabilità

Adrian Müller

1989
Oro / Argento / Economia monetaria

Lukas Müller

1996
Orologi / Gioielli / Numismatica

Maria Kilchhofer

1961
Filatelia

Reto Mühlemann

1985
Numismatica / Banconote / Distintivi

Martha Mühlemann

1981
Cartoline

Andrea Maibach

1999
Gioielli / Cartoline

Obiettivi


Siamo un'azienda familiare la quale si è votata ai valori reali: affidabilità e onestà non sono parole chiave, ma sono i pilastri delle nostre azioni.

Noi viviamo esclusivamente con i nostri clienti, i quali acquistano o vendono liberamente qualcosa da noi. Offriamo una vasta gamma di competenze, un’ampia selezione e preziose relazioni commerciali.

Da noi le parole dette valgono come una stretta di mano. Contemporaneamente vogliamo preservare la libertà di poter fare a meno degli affari. Un buon affare richiede un buon intuito. Prima e dopo uno scambio. Noi cerchiamo e apprezziamo questi affari e rapporti.

Tutte le nostre fatture vengono pagate entro 48 ore, poiché noi acquistiamo solamente ciò che possiamo pagare. In questo modo continueremo ad esserci anche in futuro. I successi a breve termine non ci interessano, ma desideriamo avere dei successi durevoli e a lungo termine.

Ringraziamo tutti i nostri clienti per la fiducia accordataci. È solo grazie a loro che da quasi 40 anni siamo in grado di vivere la nostra vocazione con grande libertà.

Benvenuti!

Adrian, Lukas, Reni e Johannes Müller

Storia e attività


L’appassionato collezionista Johannes Müller cominciò a commerciare vecchie cartoline già all’inizio degli anni '80. Sin da giovane si rese conto che il successo aziendale durevole si basa su attività a lungo termine, al servizio dei clienti. Quindi già nel 1985 allestì CARTOPHILA 85 nella Kursaal di Berna, una mostra e un luogo di scambi con oltre 1000 visitatori.

Con l'acquisizione del negozio di francobolli Kilchherr, di lunga tradizione, avviò il suo commercio di francobolli al 1° piano della Neuengasse 38 a Berna.

Già quattro anni dopo ebbe la possibilità di rilevare la gioielleria Droz; sua moglie Reni la considerò una grande opportunità e avviò così con successo un ulteriore settore commerciale: Gioielli con una storia è il suo ambito di specializzazione e l’ha portato al successo con grande passione e competenza. Sin dall'inizio della nostra attività Reni Müller ha contribuito in modo significativo al successo dell'azienda di famiglia, grazie al suo prezioso bagaglio culturale e al suo duro lavoro e naturalmente come anima dell'azienda.

Oltre alla vendita al dettaglio, le numerose e regolari partecipazioni alle fiere estere in Europa, Stati Uniti e Hong Kong hanno creato preziosi contatti commerciali in tutto il mondo, contribuendo a costruire meravigliosi rapporti di amicizia che tutt’ora continuano.

Un forte interesse per la storia, la società e l'economia monetaria ha portato Johannes Müller alla Scuola Austriaca di Economia. Le conoscenze acquisite sull’importanza del sistema finanziario per la prosperità di una società lo hanno spinto a fondare una piccola casa editrice, che pubblica libri e produce serie di video.

Le riflessioni sulla libertà dell'individuo portano inevitabilmente all’oro e all’argento: la fondazione della società di compravendita di metalli preziosi ECHTGELD AG nel 2010 ne è stata la conseguenza.

Due anni dopo, insieme a due soci, fu fondata la OrSuisse AG. Inoltre venne sviluppato un nuovo concetto di stoccaggio al di fuori del sistema bancario. Oro e argento possono essere trasportati, trasferiti e depositati come garanzia dal proprietario grazie alla ricevuta di deposito OrSuisse.

Nello stesso anno fu lanciato il più grande progetto Internet, frutto di un lungo periodo di preparazione: www.schweizergeld.ch:

il primo catalogo gratuito online di monete e banconote svizzere, con oltre 2 milioni di visitatori all'anno!

Il sito viene costantemente ampliato con settori dedicati e illustrato con migliaia di immagini. Per esempio, nel 2018 sono state catalogate tutte le monete del Liechtenstein a partire dal 1862.

Nel 2014 è stato lanciato online il sito internet www.1.august.ch; si tratta di un progetto che raccoglie e integra regolarmente gli oggetti della collezione sul tema della Festa nazionale svizzera. Dal punto di vista commerciale non si tratta di un grande successo, ma i numerosi commenti positivi dei collezionisti appassionati ci forniscono la motivazione necessaria per ulteriori progetti.

Nel 2016 abbiamo avviato una ristrutturazione totale con la chiusura per sei mesi del nostro negozio al dettaglio:

Le massicce misure di protezione strutturale contro furti o tentativi di effrazione, combinate con la più moderna tecnologia di allarme e di sorveglianza di alta qualità, hanno dato i loro frutti: grazie al magnifico design degli arredi del negozio di Schreinerei König, ora disponiamo di un ambiente di lavoro in cui non solo i nostri clienti ma anche noi ci sentiamo a nostro agio.

Il nostro primo figlio, Adrian C. Müller, è entrato a far parte dell'azienda di famiglia nel 2014 ed è ora amministratore delegato della società di compravendita di metalli preziosi ECHTGELD AG. Sia l’azienda Johannes Müller & Söhne AG che la ECHTGELD AG sono soggette all'organismo di autodisciplina (OAD) Polyreg e pertanto applicano gli standard antiriciclaggio previsti dalla legge.

Nel 2016 Lukas J. Müller, il nostro secondo figlio, ha deciso di lavorare a tempo pieno all’interno dell'azienda di famiglia. Il suo settore di specializzazione comprende orologi da polso e da tasca, monete, medaglie e gioielli di alta qualità e pietre preziose.

Dal 2022 ha assunto la gestione del nostro nuovo e ambizioso progetto Internet: In collaborazione con un'azienda informatica altamente specializzata, sono stati definiti i requisiti e progettata la relativa banca dati. Nella selezione dei nostri dipendenti siamo stati molto fortunati: sono tutte persone molto motivate e ogni mese registrano, scansionano e fotografano migliaia di ricevute. Il progetto dovrebbe entrare in funzione nel 2027, comunque non oltre il 2028. L'attesa è estremamente motivante.

Top